mercoledì 12 dicembre 2007

Il nostro comportamento


"...in passato eravate tenebre, ma ora siete luce nel Signore.
Comportatevi come figli di luce!". (Efesini 5:8)



Il comportamento dell'uomo potrebbe essere definito:
"la finestra dell'anima".
Non è la maniera con cui reagiamo quando abbiamo avuto abbastanza tempo per riflettere riguardo ad una situazione, bensì la maniera in cui lo facciamo quando non abbiamo tempo di pensare, e possiamo dare solo una risposta.
Di solito, le circostanze che si presentano durante un normale giorno di lavoro non ci modellano, tantomeno ci distruggono; ci rivelano semplicemente chi siamo.
Dedichiamo molto tempo ad imparare come reagire; così diventiamo bravi attori ma, quando si presenta qualcosa di inatteso e dobbiamo reagire rapidamente, la nostra 'rappresentazione' è quasi sempre messa da parte e la risposta viene dal nostro intimo.
In passato, William Sangster, fu una figura pubblica molto amata in Inghilterra.
Molti però non sapevano che lui lottasse contro la distrofia muscolare progressiva.
Nonostante la sua malattia avanzasse, lui servì correttamente e con spirito nobile, dimostrando un comportamento positivo e vincente, al punto di essere noto in tutto il mondo di lingua inglese per ciò che lui definì:
"I miei 4 propositi"
- Non mi lamenterò mai;
- Farò splendere sempre la mia luce;
- Testimonierò delle mie benedizioni;
- Trasformerò le mie perdite in profitti.
Qualcuno ha detto:
"Sono convinto che il 10% della vita è ciò che mi accade, ma il 90% è come reagisco io a tutto questo".
Siamo responsabili del nostro comportamento!

Nessun commento: