venerdì 7 dicembre 2007

La scala


"Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, affinchè vedano le vostre buone opere e glorifichino il Padre vostro che è nei cieli".



Un falegname si recava tutti i giorni sulla montagna per pregare.
Un giorno decise di costruirsi una scala per poter salire più velocemente, in modo da poter poi guadagnare tempo da dedicare a Dio.
Mentre costruiva la scala, passò di lì un vicino che gli chiese:
"Mi daresti una piccola parte della tua scala, a casa non ho un tavolo e ne vorrei almeno uno piccolo per i bambini?"
Il falegname rimase un pò perplesso, ma poi gliene diede un pezzo.
Il vicino lo ringraziò ed andò via contento.
Dopo un pò venne un'altra persona e gli spiegò:
"Se mi regali alcuni scalini, posso riscaldare per una sera i miei figli".
Senza indugiare, il falegname glieli regalò.
Così l'uomo tornò a casa contento, e il falegname continuò a lavorare alla sua opera.
Poi passò di lì una povera donna che gli chiese:
"Mi regaleresti un pò di legna, così potrò riparare parte del tetto che è rimasta danneggiata durante un forte temporale?".
Il buon falegname senza pensarci due volte, gliene diede un bel pò, e la donna si allontanò contenta e grata.
In quel duro tempo di freddo e fame, in molti andarono da quel buon falegname.
Quando una sera tornò a casa, l'uomo disse alla moglie:
"Ho costruito questa scala per essere più vicino a Dio".
La moglie lo interruppe:
"Non capisco, lavori ogni giorno per costruirla, ma a fine giornata è come se non avessi fatto niente.
Ma perchè regali i pezzi?"
Con gli occhi che gli brillavano, il falegname rispose:
"Cara è vero, la mia scala è sempre più piccola, ma ogni giorno mi sento sempre più vicino al cielo!".

Nessun commento: